Notizie

"Piccolo Festival di Filosofia"

29 Luglio 2024Si è svolto, il 27 e 28 luglio scorso, sul panoramico terrazzo della Casa per Ferie Maris Stella, presso il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, il “Piccolo Festival di Filosofia” ideato e curato dal prof. Costantino Esposito.

Due serate dedicate al confronto e alla riflessione sull’intelligenza, in un’atmosfera suggestiva e stimolante. I relatori hanno affrontato interrogativi profondi: che cosa significa “essere intelligenti”? È una caratteristica unicamente umana o condivisa anche con altre forme di vita? Come si è evoluta l’idea di intelligenza nel corso della storia e come si prospetta il suo futuro?

Si sono confrontati nelle due serate:  Igor Agostini (Università del Salento); Mons. Vito Angiuli (Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca); Marienza Benedetto (Università di Bari); Antonio Carnevale (Università di Bari); Mario Carparelli (Università del Salento); Maria Cristina Fornari (Università del Salento), Andrea Le Moli (Università di Palermo), Antonio Lombardi (Università di Bari), Francesco Marrone (Università di Bari) E Giusi Strummiello (Università di Bari).

Nutrita la partecipazione di pubblico in uno scenario unico e suggestivo.