Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale
20 Settembre 2023Carissimi,
siamo oramai prossimi alla riapertura della Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale, un servizio formativo che arricchisce la storia della nostra Chiesa locale da diversi decenni.
Nel corso di questi anni, la Scuola diocesana si è contraddistinta per l’impegno ad approfondire la ragionevolezza delle verità cristiane alla luce della Parola di Dio e del magistero della Chiesa, come pure a promuovere la formazione di un laicato qualificato e competente, capace di testimoniare nei diversi ambienti di vita la gioia di Cristo e del Vangelo.
Tali finalità, al contempo teologiche e pastorali, trovano piena esplicitazione nel piano generale degli studi, che si sviluppa nell’arco di un quadriennio.
Durante il I anno, attraverso una pluralità di approcci, gli studenti sono introdotti allo studio delle principali discipline teologiche; il II e il III anno sviluppano due principali temi teologici: il mistero di Cristo e il mistero della Chiesa. Il IV anno, infine, è orientato ad un approfondimento degli ambiti dell’azione pastorale mediante differenti percorsi tematici e attraverso l’impiego di una meto- dologia laboratoriale. Punto di riferimento per il percorso formativo è il Catechismo della Chiesa Cattolica, che costituisce il testo base per tutte le discipline teologiche.
Mentre affidiamo alla Vergine Maria de finibus terrae e a San Vincenzo, protettore della diocesi, il nuovo anno scolastico, esorto tutti a sostenere le attività formative della Scuola, incoraggiando l’adesione di nuovi iscritti. Il tempo impiegato per l’approfondi- mento teologico, infatti, non è mai tempo perso. Al contrario, risulta essere un investimento capace di arricchire le nostre parrocchie di laici dotati di una robusta spiritualità, non solo disponibili ma anche competenti, con i quali condividere l’affascinante compito di custodire e trasmettere la fede alle nuove generazioni.
Con sincera amicizia.
don Marco Annesi direttore