Il cardinale Zuppi a Leuca
20 Giugno 2023Il presidente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), cardinale Matteo Maria Zuppi, ha visitato la Basilica Pontificia di Santa Maria de finibus terrae. Sul piazzale è giunto intorno alle 13,00 accolto da Mons. Angiuli, vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca e dal rettore-parroco don Gianni Leo, insieme ad autorità civili e militari.
In chiesa è stato accolto dalle suore Figlie di Santa Maria di Leuca e da tanti fedeli. Ha pregato nella cappella del Santissimo e dinanzi all’immagine della Madonna di Leuca.
La giornata pugliese del cardinale Zuppi è iniziata in mattinata ad Alessano, parlando di don Tonino Bello, Zuppi ha affermato che «nelle difficoltà è una stella luminosa, è un’ala che sta sempre pronta ad aiutarci a guardare avanti al futuro, a guardare con speranza a non arrenderci a pensare che la guerra non è un destino e che vale sempre la pena combatterla come faceva lui, con le sue armi, tanto impegno, solidarietà e con tanto desiderio di pace».
Affrontando la questione migranti ha evidenziato che «ci deve essere una soluzione europea perché non può venire solo dai paesi direttamente coinvolti, in particolare l’Italia, che è uno dei punti di approdo maggiori dei profughi».
Per Zuppi è necessaria «una consapevolezza europea e un coinvolgimento di tutta l’Europa con una soluzione che mantenga fede ai principi della stessa Europa e trovi un punto di equilibrio fra accoglienza e diritti; un’accoglienza che sia dignitosa».
Dopo la visita a Leuca il cardinale Zuppi ha raggiunto Brindisi.