Madre Elisa Martinez sarà proclamata Beata
23 Febbraio 2023Madre Elisa Martinez presto sarà Beata. Papa Francesco, nel corso dell’udienza odierna al cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ha autorizzato la promulgazione del decreto che riguarda il miracolo attribuito alla sua intercessione. La miracolata è una bimba di origine marchigiana che durante la gestazione della mamma, esattamente al quinto mese, per sopravvenute serie e improvvise complicazioni, rischiava di non nascere.
La Superiora generale della Congregazione delle Figlie di Santa Maria di Leuca ha fatto iniziare nelle varie comunità una novena di preghiera per chiedere il miracolo per intercessione della Fondatrice. Le preghiere hanno accompagnato tutto il periodo della gravidanza e la piccola è nata il 19 marzo 2018 in buone condizioni.
MADRE ELISA MARTINEZLa Serva di Dio Madre Elisa Martinez nacque a Galatina (Le) il 25 marzo 1905. Il padre, Giacomo, svolgeva il suo lavoro come direttore, nelle ferrovie dello Stato, a Lecce, costretto a cambiamenti per motivi di lavoro. La madre, Francesca, era una contessa, appartenente alla nobiltà, di carattere dolce e materno.
Madre Elisa era dotata di un'intelligenza vivacissima ed era animata da un coraggio apostolico in contrasto con il fisico minuto della persona. Il suo animo intrepido le dava un'incredibile resistenza alla fatica benché fosse sempre insidiata dal male che già una volta l'aveva allontanata dai suoi progetti di vita.
Aveva sentito, ancora giovanissima, la chiamata alla vita religiosa e realizzata la sua vocazione tra le Suore del Buon Pastore di Angers. Ma la vita religiosa compromise seriamente la sua salute e, poco più che ventenne, dovette rientrare in famiglia, lasciando l'abito religioso e l'apostolato da poco iniziato a Chieti.
L'abbandono forzato lasciò Elisa Martinez frastornata e spaesata. Ma il Signore, che non abbandona chi in Lui confida, mise sulla strada di questa giovane un direttore spirituale che le indicò la giusta via.
Passarono anni difficili prima che il progetto potesse prendere forma concreta. Ed ecco aprirsi per incanto una via. Spinta dall'azione dello Spirito, la Signorina Elisa, con il primo gruppo di compagne, si diresse a Miggiano (Le). Il parroco ricevette il gruppo con benevolenza e mise a disposizione una casa che divenne la culla dell'Istituto.
Consolidato il primo gruppo e ottenuto il riconoscimento giuridico, la Madre incominciò a preoccuparsi di espandere la sua Comunità e neppure la seconda guerra mondiale riuscì a fermarla. Ancora una volta fu la Provvidenza a guidare i passi della Fondatrice che, sostenuta dalla sua devozione a San Giuseppe e alla Vergine Maria, fondò nuove Comunità nel Nord Italia.
La non comune intelligenza e la rapidità delle decisioni operative della Madre hanno impresso allo sviluppo della Congregazione un ritmo accelerato. Dapprima l'Europa, poi l'America del Nord, il Canada, l'India e le Filippine. In queste Fondazioni, Madre Elisa accompagnava personalmente le sue Figlie, malgrado le precarie condizioni di salute, i disagi dei lunghi viaggi e i momenti drammatici che non mancarono nella sua vita perché come dice il Vangelo: "L'oro si affina nel crogiolo".
Ebbe la grazia di rimanere con le sue Figlie fino alla soglia del giubileo d'oro e, finché ebbe il governo effettivo della Congregazione, ne guidò le sorti con una presenza assidua in tutte le Comunità.