Giovani in cammino verso il Sinodo
03 Luglio 2018Sabato 11 e domenica 12 agosto, Papa Francesco incontrerà i giovani italiani che giungeranno a Roma da tutte le diocesi d'Italia per pregare insieme in vista del Sinodo dei Giovani di ottobre.
Le cinque diocesi della Metropolia di Lecce hanno condiviso l'organizzazione di un cammino straordinario, dedicato alla figura del Servo di Dio, don Tonino Bello.
Dal 5 al 10 agosto 2018, i ragazzi del territorio cammineranno fianco a fianco, passo dopo passo, insieme a giovani provenienti da ogni sponda del Mediterraneo per partecipare alla "Carta di Leuca": sarà un'occasione davvero eccezionale per scoprire la bellezza del cammino, ma anche dell'incontro e della condivisione.
Un cammino radicato nel territorio, per vivere un’esperienza nella quale gli educatori saranno veri e propri compagni di viaggio dei giovani, fin quasi a confondersi con loro: camminare fianco a fianco, costringe a scambi e ascolti fatti di parole e silenzi. Così, forse, sarà davvero possibile favorire il protagonismo giovanile: mettendo sotto i piedi dei ragazzi una strada da percorrere.
Nel camminare insieme, i giovani pugliesi incontreranno altri giovani che provengono da tutte le sponde del Mediterraneo: prima dell’incontro con Papa Francesco, avranno così l'opportunità di trovare comunione, di scoprire fraternità e di sognare una società riconciliata.
Questo l'orizzonte ambizioso della "Carta di Leuca" che - edizione dopo edizione - diventa appuntamento sempre più solido e più visionario, seguendo la profezia di don Tonino Bello e perseguendo la sua "convivialità delle differenze". La notte tra il 9 e il 10 agosto, dopo quattro giorni di cammino e prima di partire per Roma, la marcia dalla tomba di don Tonino ad Alessano fino a giungere alla Basilica Pontificia, il Santuario di Santa Maria di Leuca "De Finibus Terrae", verso "un'alba di pace".