Via Crucis Via Lucis
Alla Via Crucis monumentale di Santa Maria di Leuca è dedicato un volume e un dvd. Il libro ripercorre l'idea progettuale fino alla realizzazione dell'opera con il commento delle quindici stazioni a cura di sr. M. Cristina Cruciani.Mons. Giuseppe Stendardo nella presentazione spiega come: “Il volume nasce come testimonianza fortemente domandata e voluta dalla pietà dei fedeli; vi si documenta la rilevanza che l'opera realizzata può assumere per qualificare tutto l'insieme di un luogo santo come il Santuario di S.Maria di Leuca”.
E' un percorso che si compie in silenzio e in preghiera per rivivere la Via che conduce Gesù, dal pretorio di Pilato, al Golgota, condannato a morte, caricato dalla Croce e quindi posto in un sepolcro e risuscitato.
Sono quarantasei statue, a metà altezza naturale, con personaggi che la tradizione pone sul cammino di Gesù; e una “Resurrezione”, anch'essa tutto tondo, alta circa due metri.
Il dvd è un documento realizzato da Fernando Bevilacqua durante la messa in opera dei gruppi bronzei sul promontorio di Leuca.
Depliant