#Cartadileuca2019 -Mediterraneo: agorà dei popoli”
14 Agosto 2019Si è svolta la IV edizione della silenziosa marcia notturna “Verso un’Alba di Pace”, da Alessano alla Basilica Santuario di Leuca.
La marcia è partita intorno alle ore 2.00 del mattino da Alessano, dopo il saluto di don Gianni De Robertis, Direttore Fondazione Migrantes –CEI Conferenza Episcopale Italiana.
Il percorso ha seguito la “Via dei Pellegrini", attraverso stradine rurali costellate dalla presenza di numerose cripte, cappelle e chiese intitolate alla Vergine Maria, parte della via Leucadense che – insieme alla via Traiana Calabra e alla messapica via Sallentina – rappresentano il cuore del programma “Cammini di Leuca”, ambizioso programma di rigenerazione e riqualificazione cui la Fondazione “De Finibus Terrae” dedica ogni energia dal 2016, di concerto con le comunità locali.
L’arrivo a S.Maria di Leuca dei partecipanti alla Marcia è stato alle prime luci dell’alba.
Alle 7,00 la solenne celebrazione eucaristica, sul piazzale del Santuario, presieduta da Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca, dopo la funzione religiosa la proclamazione della
Carta di Leuca 2019.
video Michele Rosafio