Convegno: "Fede e Ragione nel pensiero di Benedetto XVI"
15 Giugno 2023Il convegno, moderato da Claudio Casciaro, già presidente della Commissione Cultura della Provincia di Lecce ha visto il saluto di don Gianni Leo, parroco-rettore della Basilica di Leuca, del sindaco di Castrignano del Capo, Francesco Petracca e del Presidente del Consiglio Regionale, Loredana Capone.
L’incontro si è aperto con la relazione di don Giuseppe Indino, parroco della Parrocchia di “Cristo Re” in Marina di Leuca che ha ripercorso “
l’attesa operosa” con oltre cento riunioni ed una macchina organizzativa complessa e certosina che in sei mesi ha organizzato l’evento. Non sono mancati gli imprevisti, come il forte vento della notte del 13 giugno, vigilia della visita, che danneggiò buona parte dell’allestimento.
Le relazioni centrali sono state affidate a Don Stefano Ancora, Vicario Episcopale per la Pastorale che ha relazionato su:
“La fede che cerca l’intelletto” e al giornalista e scrittore Fabio Zavattaro che ha relazionato su:
“I tre discorsi del suo Pontificato: Parigi, Londra e Ratisbona.”Il convegno si è concluso con la relazione di Mons. Vito Angiuli, Vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca che ha preso in esame:
“La profetica omelia di Benedetto XVI ai Salentini”.
Nel video di Michele Rosafio le relazioni di don Giuseppe Indino e Mons. Vito Angiuli.